E’ questo l’obiettivo della "Relazione annuale al Parlamento sullo stato di attuazione delle disposizioni in materia di riduzione e trasparenza degli adempimenti amministrativi a carico di cittadini e imprese", trasmessa dal Ministro per la Semplificazione e la PA Marianna Madia ai presidenti di Camera e Senato e pubblicata sul sito della Funzione Pubblica unitamente all’allegato (Tab. dei provvedimenti pubblicati in G.U. che menzionano oneri informativi).
Le disposizioni oggetto della Relazione, prevista dallo Statuto delle Imprese (legge 11 novembre 2011, n. 180) sanciscono che i regolamenti e i provvedimenti amministrativi adottati dalle amministrazioni per regolare l'esercizio di poteri (autorizzatori, concessori, certificatori), l'accesso ai servizi pubblici e la concessione di benefici, che impongano o modifichino degli adempimenti per cittadini e imprese, siano corredati da un elenco degli oneri introdotti o eliminati, da pubblicare sui siti istituzionali di ciascuna amministrazione e, ove previsto, in Gazzetta Ufficiale.
Tale obbligo di pubblicazione è anche previsto dall’art. 34 del Decreto Trasparenza (D. Lgs. 33/2013), che precisa come, per oneri informativi gravanti sui cittadini e sulle imprese, si intenda qualunque obbligo informativo o adempimento che comporti la raccolta, l'elaborazione, la trasmissione, la conservazione e la produzione di informazioni e documenti alla pubblica amministrazione.
L’obbligo di redigere l’elenco, di allegarlo all’atto e di pubblicarlo, risponde ad una duplice finalità: responsabilizzare le amministrazioni nell’individuazione degli adempimenti introdotti, in modo da prevenire l’introduzione o il mantenimento di oneri eccessivi o sproporzionati rispetto alle esigenze di tutela degli interessi pubblici; rendere immediatamente conoscibili gli adempimenti introdotti o eliminati legati al provvedimento adottato, in modo da assicurare certezza all’applicazione delle nuove disposizioni.
All’interno della relazione sono illustrati: i criteri e le modalità che le amministrazioni sono tenute a seguire per predisporre e pubblicare gli elenchi degli oneri introdotti ed eliminati; le attività di sensibilizzazione realizzate dal Dipartimento della Funzione Pubblica per promuovere la conoscenza e l’applicazione delle nuove disposizioni; i risultati delle attività di monitoraggio condotte dal Dipartimento della Funzione Pubblica. La parte finale è dedicata alla valutazione dell’impatto delle disposizioni in esame e alle proposte di correttivi volti a garantirne un’efficace applicazione.
Sono stati pubblicati sul sito del DFP anche: