E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 12 del 12 febbraio 2019 la conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 14 dicembre 2018, n. 135, recante disposizioni urgenti in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la pubblica amministrazione.
Argomenti:
- Ires terzo settore. Reintrodotta l’aliquota IRES al 12%, soppressa dalla legge di Bilancio 2019, a favore degli enti no profit, ma fino all’adozione, attraverso interventi legislativi, di misure specifiche per gli enti che realizzano finalità sociali con modalità non commerciali, e da armonizzare con la riforma del Terzo settore.
- Rottamazione-ter. Ne beneficeranno anche coloro che, suppur abbiano aderito alla cd. rottamazione-bis, non hanno onorato la rata del 7 dicembre scorso. Al posto della rata unica, già prevista per luglio prossimo, sarà possibile frazionare il saldo in 10 rate con scadenza 31 luglio e 30 novembre 2019, quindi febbraio, maggio, luglio e novembre degli anni 2020 e 2021. Tolleranza di cinque giorni di differimento nel pagamento delle singole rate.
- PMI. Sarà realizzata, nell'ambito del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese, una sezione speciale riservata agli interventi di garanzia in favore degli enti che in difficoltà nella restituzione delle rate di finanziamenti già conclusi con banche e intermediari finanziari e che, nel contempo, vantano crediti verso la pubblica amministrazione.
- NCC. Gli operatori NCC possono svolgere il servizio in ambito provinciale senza dover rientrare in rimessa. Stop al rilascio di nuove autorizzazioni fino all'operatività del nuovo archivio informatico nazionale che introdurrà pure le licenze taxi.
- Sistema di tracciabilità dei rifiuti. Introduzione, dal 2020, di un registro nazionale per la tracciabilità dei rifiuti amministrato dal ministero dell’Ambiente.
- Fatture elettroniche per prestazioni sanitarie. No alla fattura elettronica per prestazioni sanitarie effettuate in favore di persone fisiche, ad opera di soggetti non obbligati all’invio dei dati al Sistema tessera sanitaria.
- Trasferimento delle funzioni commissariali per l’attivazione dell’Agenda digitale
- Piattaforme digitali
- Modifiche al regime di imposta sui servizi digitali
- Trasmissione indirizzi PEC da parte dei professionisti non organizzati in ordini o collegi
- Copie di cortesia
- Disposizioni in materia di elezione degli ordini forensi
Link al documento:
Data di pubblicazione:
11/02/2019
Tag:
Tipologia Documentale: