Uffici stampa al servizio della trasparenza: diritti e doveri

Il diritto dei cittadini ad essere informati, il dovere delle istituzioni di informare sulle attività della PA e il ruolo che assume in questo contesto la figura dell’addetto stampa. Questi gli argomenti al centro del convegno a cura del GUS Sicilia “Il giornalista degli uffici stampa al servizio della trasparenza: diritti e doveri”, che si è svolto a Bagheria il 4 ottobre 2014.

 
Sul canale YouTube del Comune di Bagheria, che ha patrocinato l'iniziativa insieme alll'Assostampa siciliana e dell'ODG Sicilia, sono disponibili le registrazioni del convegno (I parte) (II parte) (Premiazione), mentre le interviste video sono online su Facebook nel gruppo Gus.
 
Consulta il programma

Leggi l'articolo del Quotidiano di Sicilia

Ai lavori, coordinati dal presidente del GUS Sicilia, Francesco Di Parenti, hanno partecipato il sindaco di Bagheria Patrizio Cinque, il segretario dell'Assostampa Alberto Cicero, il vice segretario dell FNSI Luigi Ronsisvalle e il responsabile Settore pubblico di Unicredit Vincenzo Tumminello.

Il dibattito è proseguito con numerosi interventi, tra cui quelli di: Gino Falleri, presidente nazionale GUS, Giovanni Rossi, presidente FNSI e Sergio Talamo, direttore Comunicazione e servizi al cittadino Formez PA (guarda il video, al minutaggio 1:10:29).

Come ha sottolineato Talamo, insistendo sul concetto di "missione pubblica",“quello che interessa veramente ai cittadini oggi, non è che un ente si doti o meno di un ufficio stampa, bensì di essere correttamente informati e di poter accedere facilmente ai servizi essenziali a cui ha diritto”.
 
Nel corso della giornata è stato inoltre assegnato il premio “Addetto stampa dell'anno”, un’iniziativa promossa dal Gruppo Uffici Stampa dell'Associazione siciliana della stampa. Abbate, è la vincitrice del premio assoluto "Giornalismo siciliano: l'addetto stampa dell'anno 2014".
 
Angela Abbate, giornalista dell'agenzia di comunicazione palermitana Feedback, si è aggiudicata il premio Imprese e organizzazioni private, una delle tre sezioni messe a concorso. Gli altri due vincitori sono: Valeria Arena, addetto stampa del policlinico “Gaetano Martino” di Messina, per la sezione Pubblica amministrazione, Sanità e Società partecipate; Marco Olivieri, addetto stampa del Centro servizi per il volontariato di Messina, per la sezione No profit.