Molti gli interrogativi a cui si è cercato di dare una risposta nel corso dei webinar: basta adempiere ai dettati normativi perché una amministrazione sia veramente trasparente? Qual è la differenza tra "trasparenza" e "apertura", trasparenza "in tempo reale" e trasparenza "a posteriori", "trasparenza dell'evento" e "trasparenza del processo"? Quanto questi elementi hanno un impatto sulla controllabilità effettiva dell’azione e dei risultati del settore pubblico? E come la trasparenza può essere intesa come una funzione squisitamente comunicativa e quindi calibrata sui destinatari prioritari, i cittadini?
Di seguito il calendario dei webinar trascorsi, con il link alla registrazione per tutti coloro che non hanno avuto l'opportunità di seguirli:
- 30 ottobre “Nuovi adempimenti in materia di trasparenza e miglioramento della qualità dei dati pubblici”- Ernesto Belisario (REGISTRAZIONE)
- 21 novembre “Trasparenza Comunicativa e PA open: dentro il 33/13, oltre il 33/13” - Sergio Talamo (REGISTRAZIONE)
- 28 novembre “Trasparenza e trasparentismi” - Massimo Di Rienzo (REGISTRAZIONE).