Social Media Policy nazionale, il terzo incontro del Gruppo di lavoro ministeriale ha affrontato il tema della Social Media Strategy

Il Gruppo di lavoro sulla Social Media Policy nazionale, voluto dal Ministro per la PA Fabiana Dadone, si è riunito il 26 gennaio sulla piattaforma Webex di Formez PA, per un approfondimento e scambio di esperienze in tema di Social Media Strategy nazionale.

 

Il coordinatore Sergio Talamo (giornalista e docente, dirigente Formez PA) ha illustrato il tema e gli obiettivi dell’incontro, nonché il percorso dei lavori del Gdl, che continuerà nei prossimi mesi con l’approfondimento di tematiche quali: Social media policy esterna; Social media policy interna; Privacy e profili giuridici; Interazione e partecipazione dei cittadini. Tra le iniziative la realizzazione di alcuni eventi pubblici di confronto e condivisione, come quello realizzato il 16 dicembre con la Ministra Fabiana Dadone, intitolato “La PA a portata di smartphone – la comunicazione social ristora l’Italia”, che ha visto un’ampia partecipazione e dal quale sono state ricavate importanti informazioni per la prosecuzione dei lavori.

La Social Media Strategy, il mix di strategie rispetto all'approccio generale da adottare, i segmenti di interlocutori cui rivolgersi, il tipo di canale di comunicazione da adoperare e lo scopo del messaggio che l’amministrazione si prefigge con la SMP e la comunicazione digitale: sono i punti che Piero Zilio (Formez PA) ha trattato nella sua relazione iniziale. L’iter dell’intero incontro è stato di stampo operativo e si è snodato vivacemente attraverso la discussione sugli argomenti per la redazione del Documento nazionale. Strategia e programmazione sono, infatti, il punto di partenza necessario per migliorare la comunicazione pubblica digitale a cui lo stesso Ulisse Spinnato Vega, portavoce del Ministro, ha fatto riferimento nella sua introduzione. Uno sforzo quello dei professionisti della comunicazione e delle amministrazioni coinvolte, teso a mettere sempre più in connessione l’informazione, sostenendo lo sviluppo di una adeguata “grammatica” della comunicazione e l’idea della SMP come “Patto” con l’utente. Nell’incontro sono emersi altri punti di interesse: oltre ai rapporti con i cittadini (social media policy esterna) e con i dipendenti (social media policy interna), sono centrali i rapporti con l’amministrazione, cioè i centri decisionali, fra gli enti che rappresentano i diversi livelli di governo e fra pubblico e privato. Talamo ha anche sottolineato l’utilità di concentrarsi, nella stesura del Documento di indirizzo e del “manuale d’uso” (sono questi i due principali output del Gruppo di lavoro), su argomenti di particolare impatto come comunicazione in tema di salute e di istruzione. 

 

Il prossimo incontro è in calendario il 23 febbraio prossimo.

 

L’iniziativa si inserisce nel IV Piano Open Government e nella più ampia cornice della Riforma della Comunicazione pubblica (Legge 150/2000), avviata a gennaio del 2020, che ha prodotto, dopo un ampio confronto e approfondimento con gli esperti del settore, un documento di indirizzo presentato al Ministro Fabiana Dadone lo scorso 16 giugno, insieme alla Relazione di accompagnamento di Sergio Talamo.

 

Hanno partecipato:

o   Ulisse Spinnato Vega (portavoce Ministra Fabiana Dadone)

o   Sergio Talamo (coordinatore Gdl - Formez)

o   Marco Laudonio (Cassa Depositi e Prestiti)

o   Annalisa D'Errico (Unioncamere Piemonte)

o   Giuseppe Ariano (Scabec-Beni Culturali Regione Campania)

o   Antonella Tollis (Regione Abruzzo)

o   Roberta Mochi (Asl Roma 1)

o   Lorenzo Basso (FNSI)

o   Pietro Citarella (Comune di Napoli)

o   Rita Palumbo (FERPI)

o   Marco Porcu (Comune di Ancona)

o   Francesca Sanesi (Camera di Commercio di Taranto)

o   Marina Mancini (Comune di Bagheria)

o   Francesco Malara (Comune di Reggio Calabria)

o   Rogero Fiorentino (esperto)

o   Caterina Perniconi (Commissariato italiano Expo 2020)

o   Piero Malenotti (Comune di Roma)

o   Francesco Pira (docente Università di Messina)

o   Francesco Di Costanzo (PAsocial)

o   Andrea Marrucci (PAsocial)

o   Daniela Vellutino (Ogp e Associazioni civiche - docente)

o   Giulio Nepi (Conferenza Regioni - Regione Liguria)

o   Marco Magheri (ComPubblica)

o   Eugenio Iorio (ComPubblica)

o   Maria Giovanna Confetto (Ogp e Associazioni civiche)

o   Lorenzo Basso (FNSI)

o   Gianluca Garro (Casa Italia - Presidenza del Consiglio) 

o   Rita Palumbo (FERPI)

o   Francesco Pira (docente)

o   Christian Tosolin (Comune di Trieste)

o   Gianluca Spitella (Arera – Autorità regolazione energia rifiuti acqua)

o   Stefano Mirabelli (Conferenza Regioni)

o   Laura Manconi (FORMEZ PA)

o   Roberta Crudele (FORMEZ PA)

o   Cecilia Vedana (FORMEZ PA)

o   Claudia Onnis (FORMEZ PA)

o   Piero Zilio (FORMEZ PA)

o   Giovanni Lacetera (FORMEZ PA)

o   Francesco Scaletta (FORMEZ PA)

 

 

Sono intervenuti:

  • Ulisse Spinnato Vega
  • Sergio Talamo
  • Piero Zilio
  • Christian Tosolin
  • Marco Porcu
  • Caterina Perniconi
  • Marina Mancini
  • Francesca Sanesi
  • Annalisa D'Errico
  • Antonella Tollis
  • Roberta Crudele
  • Claudia Onnis

MATERIALI

Slide "Spunti per la Social Media Strategy" di Piero Zilio
 
RASSEGNA STAMPA

  1. http://www.funzionepubblica.gov.it/articolo/ministro/27-01-2021/prova
  2. http://www.formez.it/notizie/social-media-policy-nazionale-gdl-si-riunito-sul-tema-della-social-media-strategy
  3. http://comunicazione.formez.it/content/social-media-policy-nazionale-terzo-incontro-gruppo-lavoro-ministeriale-ha-affrontato-tema
  4. https://mobile.twitter.com/FunzPub/status/1354401202025455619?s=08
  5. https://www.facebook.com/1552253588138182/posts/3913080372055480/
  6. https://www.facebook.com/213521185408344/posts/3700975169996244/
  7. https://twitter.com/FormezPA/status/1354384909847166977
  8. https://www.linkedin.com/posts/pa-social_pasocial-activity-6759842615501365250-OiMe

 

 

AllegatoDimensione
Image icon foto_gdl.jpg186.24 KB