Ottobre 2017: l’Italia entrerà nello Steering Committe dell’ Open Government Partnership

Nei giorni scorsi, in previsione dell’ingresso dell'Italia nel Comitato Direttivo OGP a partire da ottobre 2017, Paul Maassen, direttore della Civil Society Engagement Support Unit, ha incontrato a Roma la Ministra Marianna Madia e il team OGP, oltre a rappresentanti di amministrazioni centrali, del Parlamento e delle organizzazioni della società civile aderenti all'Open Government Forum.

Argomento: 
Tipo: 
notizia
L’Italia è stata eletta membro dello steering commitee dell’Open Government Partnership (OGP) insieme al Canada, al Sudafrica e alla Corea del Sud. Dopo l’uscita di USA e Regno Unito dal Comitato Direttivo, dovuta alla scadenza naturale del loro doppio mandato, Open Government Partnership (OGP) punta molto sull’Italia come uno dei Paesi leader della partnership.

Tempo di mare: la rivincita della carta sui Tablet

"L'innovazione non è una linea retta, ma un pendolo, e che a volte si torna indietro per tornare avanti" meglio il digitale se non fosse che sotto i raggi del sole lo schermo diventa nero, o forse, meglio il cartaceo anche quando una nuova innovazioe permetterebbe di leggere sullo schermo, anche sotto i raggi del sole.

Argomento: 
Tipo: 
notizia
In questa breve pillola pubblicata su RDS Riccardo Luna racconta di come la carta, quasi snobbata dal lettore a vantaggio della lettura sul tablet, conosce in estate una nuova primavera.

Volume PA Social:Viaggio nell’Italia della nuova comunicazione tra lavoro, servizi e innovazione

Negli ultimi anni la pubblica amministrazione sta lentamente abbandonando la sua immagine burocratica grazie all’utilizzo di social e chat. Stare dove stanno i cittadini, informarli dove preferiscono, essere punto di riferimento sui principali social network: questo l’obiettivo da raggiungere per un settore pubblico davvero a portata di smartphone. 
Scarica l'Ebook

Argomento: 
Tipo: 
notizia
E' disponibile on line il libro "Viaggio nell’Italia della nuova comunicazione tra lavoro, servizi e innovazione" di PASocial, una ricognizione ampia su come si sta ampliando l’utilizzo di social network e chat per la comunicazione pubblica, per le informazioni di utilità, per offrire nuovi servizi ai cittadini.

Social Media Week: a Milano e a Roma l’edizione italiana

 
La SMW è considerata tra i 10 eventi più innovativi e rivoluzionari al mondo e ha l’obiettivo di esplorare l’impatto sociale, culturale ed economico del web, del digital e dei social network.
Mission della Social Media Week è di aiutare le persone e le organizzazioni a connettersi attraverso la collaborazione e la condivisione di idee, esperienze, conoscenze ed informazioni; ogni anno la SMW coinvolge fisicamente nel mondo migliaia di persone in 26 città che rappresentano i 5 Continenti.

Argomento: 
Tipo: 
notizia
Si terranno a settembre, a Milano e a Roma, i due appuntamenti della edizione italiana della Social Media Week

Premio Agenda Digitale 2017: PA e aziende innovative

Il Premio Agenda Digitale 2017 per le PA e le aziende  italiane più innovative a livello nazionale, regionale e locale

Argomento: 
Tipo: 
notizia
Il premio Agenda Digitale 2017, lanciato il 26 giugno 2017, è rivolto alla PA e alle aziende italiane più innovative, impegnate nella realizzazione di progetti a carattere digitale. Il premio ha lo scopo di sostenere la cultura dell’innovazione digitale nel nostro Paese; generare un meccanismo virtuoso di condivisione delle migliori esperienze di digitalizzazione; premiare e dare visibilità alle aziende e alle PA italiane più innovative:contribuire ai processi di ricerca dell’Osservatorio. I progetti che si candideranno, entro e non oltre il 20 ottobre 2017, dovranno essere stati avviati dopo il 1° gennaio 2015 ed aver già prodotto risultati inerenti l'attuazione dell’Agenda Digitale su scala internazionale, nazionale, regionale, provinciale e comunale. Per le modalità e termini di presentazione (scadenza 20 ottobre 2017) sul sito dell'Osservatorio del Politecnico di Milano.

Trasparenza: pubblicate in Gazzetta la Circolare Foia e le Linee Guida sulla consultazione pubblica

Circolare FOIA e le Linee guida per la trasparenza pubblicate in Gazzetta Ufficiale.

Tipo: 
notizia
Sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale la Circolare Foia (G.U. n.162 del 13-07-2017) e le Linee guida sulla consultazione pubblica (contenute nella Direttiva Madia n. 2/2017 e pubblicate nella G.U. n. 163 del 14 luglio). Si tratta di due strumenti propri della Riforma Madia utili a rafforzare gli obiettivi di trasparenza e partecipazione ora a disposizione delle pubbliche amministrazioni italiane.

Piemonte: wifi aperto per chi ha lo SPID

Accesso libero in Piemonte al wifi universitario per tutti i cittadini in possesso dell'identità digitale SPID

Argomento: 
Tipo: 
notizia
Il Progetto del Comune di Torino prende il via da un realtà già consolidata è cioè l'accesso libero per tutti gli studenti alla rete wifi dell'Università di Torino. Da tale buona pratica si sviluppa ulteriormente e viene implementato "Unito", il progetto che già vanta 75 mila utenti e che ora estende a tutto il Piemonte l'accesso al wifi, nelle zone universitarie, non solo agli studenti, ma anche a tutti i cittadini in possesso di un'identità SPID Sistema Pubblico per la Gestione dell'Identità digitale attivato dall'AGID. Si tratta di un'iniziativa innovativa al passo con i tempi, il cui obiettivo è quello che tutti i cittadini acquisiscano l'identità digitale SPID con cui accedere a tutti i servizi della pubblica amministrazione, ma anche a quelli di altri soggetti del territorio come appunto le Università.

Roma, 19 luglio: seminario "I social e la nuova comunicazione pubblica" presso il DIPE

Seminario social e comunicazione pubblica presso il Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica

Argomento: 
Tipo: 
notizia
Il 19 luglio si è tenuto a Roma il seminario "I social e la comunicazione pubblica". L'obiettivo del seminario è stato di fare un punto della situazione sull’uso dei social da parte delle Pubbliche Amministrazioni e avviare una riflessione sulle loro modalità di utilizzo. All'incontro è intervenuto, tra gli altri, Sergio Talamo - Dirigente Area Comunicazione, Trasparenza, Editoria e Progetti speciali di FormezPA - con un intervento sul tema "La nuova comunicazione pubblica e l’uso dei social per la PA trasparente".

Riforma PA: il #TerzoTempo arriva a Reggio Calabria

Incontro di ascolto a Reggio Calabria sui temi della Riforma PA

Argomento: 
Tipo: 
notizia
Si è svolto i primi di luglio il secondo incontro di ascolto del #TerzoTempoTour in una grande città del sud. La ministra Madia ha incontrato a Reggio Calabria gli amministratori locali della città metropolitana e si sono aperti cinque tavoli di confronto sui temi cari alla Riforma della PA: trasparenza, semplificazione, lavoro, digitalizzazione e società partecipate.

"Performance, da oggi si valuta insieme ai cittadini" (Quotidiano Enti Locali &PA - Il Sole 24Ore 10/07/2017 )

Breve saggio sulla performance della PA, il dialogo con i cittadini nella Riforma Madia e il ruolo dei comunicatori pubblici e dei social.

Argomento: 
Tipo: 
rassegnastampa
E' uscito sul "Quotidiano Enti Locali e PA" del Sole24Ore l'articolo di Sergio Talamo dal titolo "Performance, da oggi si valuta insieme ai cittadini". Il breve saggio tocca elementi salienti della Riforma della PA che vanno dalla misurazione della performance "attraverso il ruolo degli Organismi indipendenti di valutazione che viene non solo irrobustito nei suoi poteri di controllo sulle Pa, ma anche allargato ad un contatto diretto con i cittadini"; fino al ruolo dei comunicatori nel rapporto cittadino-utente richiamando come "nella circolare 2/2017 sia fatto espresso invito alle amministrazioni ad avvalersi della comunicazione social per il dialogo cooperativo con il cittadino e la pubblicazione proattiva (che di fatto “anticipa” la domanda di informazione)".