La Regione Emilia-Romagna su Facebook

La Regione Emilia-Romagna, per costruire uno spazio di dialogo e instaurare una relazione fiduciaria con i propri cittadini, apre una pagina istituzionale su Facebook.

La presenza su Facebook è caratterizzata dall’impegno a rendere riconoscibile l’ufficialità della fonte per creare un rapporto di fiducia con l’utente. Nella pagina, infatti, oltre a tutte le informazioni richieste (indirizzo, telefono, mail, sito internet) è stato inserito il logo regionale. La presenza della Regione sul social è articolata anche con spazi su progetti specifici (campagne di informazione, progetti speciali, la radio on line…). Queste pagine hanno immagine coordinata con la home per favorire la riconoscibilità e sono raccolte nella rubrica “Pagine RER su Facebook”. Un’attenzione particolare è stata dedicata al linguaggio da usare: la scelta è stata quella di mantenere un registro linguistico formale con le personalizzazioni in uso nella rete. Inoltre la programmazione dei lanci in bacheca è studiata per evitare sovraesposizioni e aumentare visibilità e durata del lanci sui profili dei fan.

La presenza su Facebook ha come principale obiettivo quello di condividere in modo più immediato notizie e iniziative dell’ente, promuovere nuove tecnologie per la comunicazione e intercettare settori di pubblico meno coinvolti dai canali tradizionali. L’attività sul social consente infatti di creare nuovi spazi di dialogo e coinvolgimento dei cittadini, raccoglierne istanze, commenti, osservazioni, critiche e proposte attraverso uno strumento immediato, caratterizzato da facilità d’uso e grande diffusione. Facebook si è aggiunto a prodotti più tradizionali come portale regionale, newsletter, sms, web radio e ha così ampliato l’offerta informativa della Regione. L'utilizzo dell'account Facebook rappresenta un investimento dal punto di vista dell’immagine per un ente tradizionalmente aperto e impegnato sull’innovazione tecnologica e sui nuovi media.

A livello di contenuti, si è scelto di circoscrivere le informazioni ad alcuni settori e puntare sul multimedia con il rilancio di video informativi, servizi realizzati per campagne di comunicazione, gallerie fotografiche a tema (città della regione, gastronomia, eventi…) con scatti realizzati da professionisti per far conoscere aspetti diversi della regione. I post in bacheca privilegiano settori particolari come turismo, cultura, informazioni di servizio su bandi e concorsi, notizie di attualità su progetti dell’ente di interesse per il grande pubblico. L'aggiornamento è quotidiano ed i cittadini hanno la possibilità di postare i propri commenti, che vengono nondimeno moderati dai redattori. I tempi medi di risposta a commento oscillano tra i 30 ed i 60 minuti.

Destinatari: cittadini.

Vantaggi: possibilità di sperimentare una nuova modalità di distribuzione dell’informazione; attivare un canale di dialogo potenzialmente bidirezionale con la propria utenza, senza costi di implementazione. 

Contatti
Referente: 
Brunella Buttieri
email: 
bbuttieri@regione.emilia-romagna.it
Localizzazione: 
Viale A. Moro 18
Ente: 
Regione Emilia-Romagna
Regione: 
Emilia-Romagna
Provincia: 
BO
Comune: 
Bologna
Data di inizio: 
27 Agosto, 2009
Lingua: 
Italiano