Radar Web

Uno strumento per individuare gli interventi necessari al miglioramento della comunicazione online e alla realizzazione di un sito web di qualità.

Radar Web, realizzato nell'ambito del  Progetto "E.T.I.CA. pubblica nel Sud" e applicata in Campania, Puglia e Sicilia, è uno strumento pensato per individuare gli interventi necessari al miglioramento della propria comunicazione online e alla realizzazione di un sito web di qualità. Radar web è stata pensata come una metodologia di autovalutazione basata prevalentemente su elementi osservabili e misurabili, al fine di essere utilizzata nelle amministrazioni come strumento di autodiagnosi. Si basa su indici, ognuno dei quali riassume una ventina di variabili che riassumono in maniera quantitativa e qualitativa il rispetto di un requisito o l'aderenza a una raccomandazione.

Politica di contesto e inquadramento legale: Radar Web permette di verificare la conformità di un sito della pubblica amministrazione italiana ai criteri definiti nelle Linee guida per i siti web della PA, secondo la Direttiva n. 8/2009 del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, aggiornate nel 2011.

Destinatari: amministrazioni pubbliche, cittadini, imprenditori.

Tecnologia utilizzata: web based.

Vantaggi: le amministrazioni interessate possono adottare liberamente la metodologia, mantenendo inalterato l'impianto comune; inltre si attiva un processo di benchmarking continuo dal quale possono emergere le prassi eccellenti.

Contatti
Referente: 
Salvatore Marras
email: 
smarras@formez.it
Localizzazione: 
Viale Marx, 15
Ente: 
Formez PA
Regione: 
Lazio
Provincia: 
RM
Comune: 
Roma
Data di inizio: 
1 Aprile, 2012
Data di conclusione: 
31 Maggio, 2012
Lingua: 
Italiano
Argomento: