Uno strumento per individuare gli interventi necessari al miglioramento della comunicazione online e alla realizzazione di un sito web di qualità.
Radar Web, realizzato nell'ambito del Progetto "E.T.I.CA. pubblica nel Sud" e applicata in Campania, Puglia e Sicilia, è uno strumento pensato per individuare gli interventi necessari al miglioramento della propria comunicazione online e alla realizzazione di un sito web di qualità. Radar web è stata pensata come una metodologia di autovalutazione basata prevalentemente su elementi osservabili e misurabili, al fine di essere utilizzata nelle amministrazioni come strumento di autodiagnosi. Si basa su indici, ognuno dei quali riassume una ventina di variabili che riassumono in maniera quantitativa e qualitativa il rispetto di un requisito o l'aderenza a una raccomandazione.
Politica di contesto e inquadramento legale: Radar Web permette di verificare la conformità di un sito della pubblica amministrazione italiana ai criteri definiti nelle Linee guida per i siti web della PA, secondo la Direttiva n. 8/2009 del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, aggiornate nel 2011.
Destinatari: amministrazioni pubbliche, cittadini, imprenditori.
Tecnologia utilizzata: web based.
Vantaggi: le amministrazioni interessate possono adottare liberamente la metodologia, mantenendo inalterato l'impianto comune; inltre si attiva un processo di benchmarking continuo dal quale possono emergere le prassi eccellenti.