Parte il Tavolo sulla comunicazione pubblica come funzione garante della trasparenza

Si è insediato il 23 luglio 2013 a Palazzo Vidoni, su iniziativa di Formez PA e sotto la direzione del Dipartimento della Funzione Pubblica, il Tavolo sulla Trasparenza Comunicativa, con l'obiettivo di rilanciare il ruolo della Comunicazione pubblica come funzione garante della Trasparenza della Pubblica Amministrazione.
 
Programma Tavolo Trasparenza Comunicativa

Al Tavolo hanno aderito grandi enti che fanno già parte del Network di Linea Amica, quali INPS, Agenzia delle Entrate, INAIL ed ENEA.

A questi si sono aggiunti organismi associativi come l’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e la FERPI ed esperti come Ernesto Belisario e Luciano Hinna.

Sono intervenuti: per il Dipartimento della Funzione Pubblica Anna Maria Ambrosini, Davide D’Amico, Simonetta Pasqua; per Formez PA Sergio Talamo, Salvatore Marras, Maria Teresa Tedeschi e Giampaolo Conti; per INPS Marco Barbieri ed Alessandra Fornaci (anche in rappresentanza FERPI); per INAIL Vincenzo Paesano, Mario Recupero e Lucia Tosi; per ENEA Diana Savelli e Susanna Del Bufalo; per Associazione Italiana Comunicazione Pubblica Maria Elisa Borelli; come esperto Ernesto Belisario.

L’incontro è stato aperto da Sergio Talamo e animato da molti interventi. Tutti i partecipanti si sono detti entusiasti per l'invito, ritenendo estremamente opportuna questa iniziativa e hanno ringraziato il Dipartimento della Funzione Pubblica, che ospita e dirige i lavori.

Sono poi emersi alcuni aspetti da valorizzare e le prime proposte per promuovere e allargare l'iniziativa:

  • allargare il Tavolo anche ad alcune amministrazioni locali che sono per loro natura più a contatto con le reali esigenze del cittadino;
  • comunicare l’avvio del Tavolo, ognuno con i propri strumenti tradizionali, web e social;
  • incontrarsi con cadenza mensile concentrandosi sulle proposte concrete per realizzare un documento che faccia da “base” a un atto di indirizzo della FP sulle nuove funzioni della comunicazione in materia di trasparenza e customer satisfaction;
  • arrivare entro il 2013 a definire tale documento in modo da precedere la data del 31 gennaio 2014 indicata dalla CIVIT come termine per la presentazione dei Piani Triennali per la Trasparenza;
  • tenere nell'autunno 2013 un evento, anche virtuale, che coinvolga la categoria dei comunicatori nel confronto.

In definitiva, il Tavolo è unito nella convinzione che con questa iniziativa si possa aiutare la PA a non retrocedere dalla linea della cultura del risultato a quella della mera immagine o, peggio ancora, del solo adempimento.