Ottobre 2017: l’Italia entrerà nello Steering Committe dell’ Open Government Partnership

L’Italia è stata eletta membro dello steering commitee dell’Open Government Partnership (OGP) insieme al Canada, al Sudafrica e alla Corea del Sud. Dopo l’uscita di USA e Regno Unito dal Comitato Direttivo, dovuta alla scadenza naturale del loro doppio mandato, Open Government Partnership (OGP) punta molto sull’Italia come uno dei Paesi leader della partnership.

Nei giorni scorsi, in previsione dell’ingresso dell'Italia nel Comitato Direttivo OGP a partire da ottobre 2017, Paul Maassen, direttore della Civil Society Engagement Support Unit, ha incontrato a Roma la Ministra Marianna Madia e il team OGP, oltre a rappresentanti di amministrazioni centrali, del Parlamento e delle organizzazioni della società civile aderenti all'Open Government Forum.
In occasione dell’incontro sono stati approfonditi il ruolo e il metodo di lavoro dello Steering Committe, lo stato di attuazione del Terzo Piano d’Azione italiano, i progressi e gli obiettivi del nostro Paese in tema di trasparenza, partecipazione, accountability e innovazione e, soprattutto, il ruolo dell’Italia nella promozione a livello mondiale dell’open government.