Nei giorni scorsi, in previsione dell’ingresso dell'Italia nel Comitato Direttivo OGP a partire da ottobre 2017, Paul Maassen, direttore della Civil Society Engagement Support Unit, ha incontrato a Roma la Ministra Marianna Madia e il team OGP, oltre a rappresentanti di amministrazioni centrali, del Parlamento e delle organizzazioni della società civile aderenti all'Open Government Forum.
In occasione dell’incontro sono stati approfonditi il ruolo e il metodo di lavoro dello Steering Committe, lo stato di attuazione del Terzo Piano d’Azione italiano, i progressi e gli obiettivi del nostro Paese in tema di trasparenza, partecipazione, accountability e innovazione e, soprattutto, il ruolo dell’Italia nella promozione a livello mondiale dell’open government.
Ottobre 2017: l’Italia entrerà nello Steering Committe dell’ Open Government Partnership
L’Italia è stata eletta membro dello steering commitee dell’Open Government Partnership (OGP) insieme al Canada, al Sudafrica e alla Corea del Sud. Dopo l’uscita di USA e Regno Unito dal Comitato Direttivo, dovuta alla scadenza naturale del loro doppio mandato, Open Government Partnership (OGP) punta molto sull’Italia come uno dei Paesi leader della partnership.