Si è tenuta, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio, la presentazione del nuovo Portale nazionale del reclutamento inPA e del servizio Linea Amica Digitale, alla presenza del ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, e dei vertici del Dipartimento della funzione pubblica e di Formez PA. Hanno portato la loro testimonianza sulla partnership attivata per inPA anche rappresentanti di LinkedIn Italia. L'evento è stato trasmesso in streaming.
Per Formez PA hanno partecipato il Presidente di Formez, Alberto Bonisoli, la Direttrice Patrizia Ravaioli, il direttore della comunicazione, Sergio Talamo.
Il Ministro Brunetta, nel presentare la nuova Linea Amica, ha ricordato come sia “nata nel dopo terremoto dell'Aquila fornendo un app di collegamento per quelle popolazioni e il supporto per tutto il Paese. Noi abbiamo fatto rivivere Linea Amica, servizio che ha messo in piedi un sistema di comunicazione, illustrazione, formazione verso tutte le pubbliche amministrazioni per capire bene la complessità del PNRR e la sua potenzialità. L'altra componente è sempre quella di customer satisfaction, vale a dire rispondere alle esigenze che si manifestano all'interno del Paese rispetto alla soddisfazione dei servizi forniti dai cittadini'.
Il Presidente di Formez PA, Alberto Bonisoli è intervenuto alla conferenza stampa sottolineando che “Linea Amica digitale è il risultato di un esercizio di design dei servizi. Siamo partiti da quella che fu un’intuizione di Brunetta alcuni anni fa, un servizio realizzato in modo da mettere in relazione, nel modo più efficace, il cittadino con le Pubbliche amministrazioni. Naturalmente c’è stata una riprogettazione per rendere il servizio al passo con i tempi, con due capisaldi e principi ispiratori: i cittadini devono sentirsi a loro agio nel rapporto con le PA e gli enti locali, in particolare i piccoli comuni, devono essere informati e rassicurati sulle opportunità legate al PNRR. Abbiamo messo in piedi, a questo scopo, un’efficiente macchina digitale in grado di rispondere a queste esigenze, coniugando il rigore delle informazioni e delle risposte fornite, con l’empatia verso amministratori e i cittadini che con linea amica devono sentirsi a casa”.
Il direttore della comunicazione di Formez PA, Sergio Talamo ha ricordato che “Linea Amica nacque nel 2009 da un’intuizione dell’allora Ministro Brunetta, e aveva come obiettivo principale quello di elevare lo standard di servizio della risposta al pubblico. E, in effetti, ottenemmo livelli elevatissimi di customer satisfaction, 1300 enti in rete e oltre 40 milioni di contatti annui. Abbiamo ripreso questo progetto, focalizzandolo in questa prima fase su due aspetti, l’assistenza alla PA nella gestione del PNRR e la customer satisfaction dei cittadini rispetto ai nuovi servizi pubblici. Il Formez in questi mesi ha studiato il PNRR producendo 10 Guide di facile consultazione e circa 600 Domande e Risposte. Grazie a questo lavoro, oggi il nostro portale è “interrogabile”, sia attraverso il motore di ricerca sia attraverso il chatbot Linea Amica, con la possibilità, in caso di risposta insoddisfacente, di aprire un ticket o chattare in simultanea con un operatore. Il chatbot va allenato, e puntiamo entro 3-4 mesi ad avere non solo un repertorio di buone pratiche e di soluzioni, ma anche uno strumento agile e utilizzabile da ogni device grazie al risponditore vocale: lo chiamiamo “l’Alexa della PA”. Come nella prima versione di Linea Amica, nostro obiettivo è non lasciare nessuno da solo, accompagnare il nostro interlocutore fino all’esito finale. Il Ministro ripete spesso che il PNRR non è un finanziamento ma un patto: soldi in cambio di riforme. E per fare le riforme, il sistema pubblico deve fare presto, fare bene e soprattutto fare squadra".
Ha proseguito Isabella Sala, responsabile della comunicazione di Linea Amica, sottolineando che "Linea Amica propone un sistema di ascolto e di risposta declinato fra le tipologie classiche fino a quelle tecnologicamente avanzate; per dare il via ad un nuovo sistema di comunicazione abbiamo prodotto anche una clip emozionale, perché se in questa fase parliamo di Pnrr, ne vogliamo parlare a tutti, non solo alle amministrazioni, poiché l’ascolto è la base del processo di riduzione della distanza fra cittadino e PA, e l’ascolto è fatto anche di domande implicite".
Vai alla presentazione di Linea Amica
Il Ministro Renato Brunetta presenta il Portale nazionale del reclutamento inPA e Linea Amica Digitale
Il nuovo debutto di Linea Amica a servizio dei cittadini e amministrazioni
Hanno partecipato il Presidente di Formez, Alberto Bonisoli, la Direttrice Patrizia Ravaioli, il direttore della comunicazione, Sergio Talamo.