L'anticorruzione raccontata ai ragazzi: incontro con il Liceo Lucrezio Caro

L'etica e l'anticorruzione spiegate alle scuole. E' questo l'obiettivo di un piano sperimentale di diffusione della cultura della legalità nel settore educativo scolastico, che si inserisce nel Progetto "Interventi mirati al contrasto della corruzione nella PA centrale e locale", realizzato dal DFP in collaborazione con Formez PA e d'intesa con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

 

Dopo l'incontro del 6 maggio presso il Teatro Ambra Jovinelli di Roma, rivolto agli studenti del Liceo classico statale Pilo Albertelli (leggi la notizia), il 12 maggio è stata la volta del seminario Etica ed Integrità: valori fondanti della società civile e della pubblica amministrazione”, per i ragazzi del Liceo statale “Lucrezio Caro”.

Consulta il programma

Sono intervenuti, tra gli altri, Simonetta Pasqua del Dipartimento della Funzione Pubblica e Sergio Talamo, Direttore Area Comunicazione e Servizi al cittadino di Formez PA, che hanno introdotto l’analisi del fenomeno della corruzione nelle diverse dimensioni socioculturale, storica e giuridica.

Guarda il videointervento di Sergio Talamo "La trasparenza della signora Maria"

Hanno partecipato anche i docenti dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata Sandro Brunelli, Fabio Monteduro e Luciano Hinna, oltre che esperti del tema.

Interessante è stato il coinvolgimento della classe IV N che, a seguito del Laboratorio legale, ha esposto la soluzione del Dilemma Etico ad essa proposto durante gli incontri di laboratorio.