L'account Twitter del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali Twitter e Facebook entra a far parte del mondo dei social network per raccontare il patrimonio culturale italiano secondo logiche e modalità nuove.

Il profilo Twitter del MiBAC è sincronizzato con il profilo Facebook di MiBAC, pertanto ogni giorno in media vengono pubblicati su Facebook dieci post o condivise notizie che in automatico vanno su Twitter. Obiettivo principale: accorciare le distanze tra utente e istituzione. Ad oggi il risultato è molto positivo. Le pagine del MiBAC sui social network riscontrano grande successo per le informazioni pubblicate, ma anche come sportello virtuale di richiesta informazione e curiosità sul patrimonio culturale italiano. Vengono postati eventi, aperture straordinarie, curiosità, concorsi didattici, foto e video dal canale YouTube del MiBAC. La cadenza di aggiornamento è quotidiana.

Social Network: Twitter, Facebook.

Destinatari: cittadini, turisti.

Vantaggi: è possibile raggiungere due target che prima prestavano scarsa attenzione alla fruizione del patrimonio culturale: i giovani dai 16 - 35 anni e gli utilizzatori di smartphone o tecnologie in genere.

Contatti
Referente: 
Giuseppe Ariano
email: 
giuseppe.ariano-01@beniculturali.it
Localizzazione: 
Via del Collegio Romano, 27
Ente: 
Ministero per i Beni, Attività Culturali e Turismo
Regione: 
Lazio
Provincia: 
Roma
Comune: 
Roma
Lingua: 
Italiano