Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali Twitter e Facebook entra a far parte del mondo dei social network per raccontare il patrimonio culturale italiano secondo logiche e modalità nuove.
Il profilo Twitter del MiBAC è sincronizzato con il profilo Facebook di MiBAC, pertanto ogni giorno in media vengono pubblicati su Facebook dieci post o condivise notizie che in automatico vanno su Twitter. Obiettivo principale: accorciare le distanze tra utente e istituzione. Ad oggi il risultato è molto positivo. Le pagine del MiBAC sui social network riscontrano grande successo per le informazioni pubblicate, ma anche come sportello virtuale di richiesta informazione e curiosità sul patrimonio culturale italiano. Vengono postati eventi, aperture straordinarie, curiosità, concorsi didattici, foto e video dal canale YouTube del MiBAC. La cadenza di aggiornamento è quotidiana.
Social Network: Twitter, Facebook.
Destinatari: cittadini, turisti.
Vantaggi: è possibile raggiungere due target che prima prestavano scarsa attenzione alla fruizione del patrimonio culturale: i giovani dai 16 - 35 anni e gli utilizzatori di smartphone o tecnologie in genere.