iSouth

Finalità generale
Accrescere le competenze degli operatori locali nelle Pubbliche Amministrazioni delle regioni obiettivo 1 mediante uno scambio di esperienze con le PA straniere.

Descrizione dei contenuti e degli ambiti di attività
Nell’ambito dell’intera Unione Europea è condivisa la necessità di poter contare su una Pubblica Amministrazione capace di applicare innovazioni e di migliorare le proprie performance. Le soluzioni, trovate e praticate nei 28 Paesi aderenti e in tutto il mondo per rispondere ai bisogni dei cittadini, rispondono a specifiche norme nazionali, ma insieme, possono offrire indicazioni sperimentate anche alle nostre realtà pubbliche del Sud.
Occupazione, semplificazione, parità di genere, turismo, open government in molte realtà internazionali sono temi affrontati dalle PA con interessanti soluzioni efficaci e spesso anche a basso impatto finanziario.
Con il progetto si intende mettere in contatto alcune di queste esperienze internazionali con le PA del Sud Italia in modo da suggerire a queste aspetti qualificanti da cui essere ispirati.
In attività seminariali verranno illustrati progetti di successo, tutti considerati eccellenze dai propri Paesi e a livello internazionale, spesso premiati i con importanti riconoscimenti.  I progetti verranno inquadrati nello specifico scenario regolamentare nazionale in modo da evidenziare subito quanto quegli approcci ed attività siano replicabili immediatamente in Italia, estrema attenzione verrà riservata ai processi attivati in modo da offrire ai partecipanti concreti suggerimenti per la propria attività.

Risultati attesi e output
Funzionari pubblici del Sud, delle amministrazioni centrali e degli enti locali di altre regioni interessate, verranno informati approfonditamente sulle buone pratiche internazionali, al fine di prospettare una ripetizione almeno parziale dei processi amministrativi illustrati.
Verranno elaborati e distribuiti gli atti dei seminari, raccolti sia in forma cartacea che su supporto informatico in un sito web dedicato.
 

Data Inizio: 
04/10/2013
Data Fine: 
27/03/2014
Destinatari: 

Regione

Ambito Territoriale: 
Fonte di finanziamento: 
FSE
Responsabile Progetto: