Così Sergio Talamo, direttore Area Comunicazione e Servizi al Cittadino Formez PA, alla prima edizione della Giornata della Trasparenza della Asl di Lecce, che si è svolta il 29 ottobre 2014.
Nel suo intervento, centrato sulla "trasparenza comunicativa" come strumento di dialogo con i cittadini, Talamo ha sottolineato come la trasparenza debba essere orientata alla citizens satisfacion e non debba essere puramente formale.
Ed ha aggiunto: "Bisogna andare anche oltre il decreto 33/2013: Cloud e Open Data rappresentano ormai le chiavi per un nuovo rapporto con il cittadino. E l’accesso, la partecipazione, l’alfabetizzazione e l’affiancamento nella gestione dei servizi online, sono le nuove sfide a cui la PA è chiamata a rispondere".
La giornata, organizzata dalla Asl pugliese, è stata inaugurata da Sonia Giausa, dirigente dell’Area comunicazione istituzionale dell'Azienda sanitaria locale. La tavola rotonda ha coinvolto funzionari della Pubblica Amministrazione centrale e locale, docenti universitari e giornalisti.