Crediti comunicazione Pubblica

Comunicazione Pubblica

la nuova comunicazione al servizio della PA trasparente

 

Il canale tematico Comunicazione Pubblica, curato dall’Area Comunicazione, Editoria, Trasparenza e Progetti Speciali del Formez, è rivolto alle esperienze di “Trasparenza Comunicativa”, cioè alla nuova comunicazione pubblica, che sempre più spesso si avvale dei canali social e che si pone al servizio della PA trasparente delineata del decreto 97/2016 (il cd. “Foia italiano” con cui si introduce nel nostro sistema l’accesso civico generalizzato). Il sito intende approfondire anche le idee di riforma della legge 150/2000, ormai inadeguata alla nuova dimensione della PA, e valorizzare tutte le azioni comunicative che nelle pa si rendono veicolo di una trasparenza effettivamente percepita e “usata” dal cittadino, anche perché imperniata sulla citizen satisfaction e le carte dei servizi.

Il sito dà spazio in primo luogo alle numerose iniziative gestite dal Ministero della PA e da OGP Italia, ma anche alle realtà attente al cambiamento nella Pubblica Amministrazione, come ad esempio ForumPA e la rete #PAsocial, nonché ad altre esperienze innovative a livello nazionale e locale di gestione social della comunicazione pubblica.

Con la recente Riforma (legge 124/2015 e relativi decreti attuativi), la PA è chiamata, infatti, a fare un salto di qualità e ad aprirsi al “dialogo cooperativo” con il richiedente/cittadino attraverso le nuove modalità di accesso civico. Si tratta di una rivoluzione culturale che prevede nuovi modelli di comunicazione, interazione e accesso alle informazioni: la PA della “trasparenza totale” non deve semplicemente attivare un nuovo servizio, ma cambiare mentalità e modo di lavorare, in modo talmente profondo da prefigurare una vera riconversione organizzativa.

Un elemento di rottura con certi schemi del passato è la raccomandazione ad utilizzare i social media in modo sistematico e professionale per rendere effettivo il “dialogo cooperativo” con il cittadino: “Le pubbliche amministrazioni sono invitate a valorizzare il dialogo con le comunità di utenti dei social media (Facebook, Twitter, ecc.). I richiedenti spesso rendono pubbliche su questi mezzi di comunicazione le domande di accesso generalizzato da essi presentate. In questi casi, e comunque quando si tratti di informazioni di interesse generale, è opportuno che anche le amministrazioni utilizzino i medesimi canali a fini di comunicazione” (Circolare 2/2017).

 

****

 

Finalità di questo spazio web è quindi quello di raccogliere le notizie, gli eventi e le esperienze riguardanti il tema della Trasparenza e della Comunicazione Pubblica e in generale i documenti, la rassegna stampa, la legislazione e gli approfondimenti che vedono protagonista la PA e il dialogo con il cittadino. 

Dal sito tematico è inoltre possibile accedere:

 

Ø  ad altri spazi web che seguono l’evoluzione della PA e la sua capacità di attivare processi virtuosi di comunicazione pubblica

Ø  alla Comunità online sulla Comunicazione pubblica, in primis quella attiva su Innovatori PA

Ø  alla produzione video sul tema della trasparenza all’interno del canale You Tube di Formez PA, al profilo Twitter di FormezPA, a RadioCOM, a PillolePA, a FormezComunica

Per informazioni: Roberta Crudele tel. 06/84892641 e-mail rcrudele@formez.it; Cecilia Vedana tel 06/84892362 e-mail cvedana@formez.it