Il Comune di Monterotondo su Facebook

L'esperienza della Pagina Facebook del Comune di Monterotondo, si inserisce nel contesto più ampio della strategia social dell'Ente.

Si è scelto di dare massima libertà di utilizzo del canale ai cittadini, intervenendo come moderatori solo in presenza di offese, parolacce o pubblicazioni fuori luogo. Quotidianamente vengono pubblicate le notizie inerenti bandi, concorsi, attività socio-culturali e tutto ciò che il Comune produce o patrocina. I tempi di interazione con l'utente sono (escluso il fine settimana) praticamente in tempo reale, anche fuori dall'orario di ufficio, grazie all'utilizzo di palmari e smartphone. Gli obiettivi che il Comune si è prefissato di raggiungere attraverso l'attivazione degli account nei vari social network sono stati fin dall'inizio quelli di accorciare la distanza tra il palazzo e la cittadinanza, quindi dare una risposta a quella che è da sempre la critica maggiore che viene rivolta agli enti pubblici, vale a dire di essere troppo lontani da quelle che possono essere le criticità quotidiane; attraverso le varie piattaforme social si è voluto dotare il Comune di Monterotondo di nuovi canali comunicativi per dare maggiore eco alle proposte, attività, eventi, atti di indirizzo dell'ente partendo dal concetto base che un cittadino critico, ma informato sia preferibile ad un cittadino critico disinformato o che sia in possesso di informazioni distorte. I risultati ad oggi raggiunti sono soddisfacenti, sia in termini quantitativi (n° amici/tot. residenti), che qualitativi sempre più persone si rivolgono all'account Facebook comunale per richiedere che informazioni, segnalare problemi o notizie riguardanti il nostro territorio.

I contenuti dei Social Media dell’amministrazione si possono dividere in categorie distinte. Il primo livello di contenuti è quello più classico rispetto alla funzione comunicativa dei media, ovvero informazioni che spaziano dai comunicati stampa, pubblicizzazione di eventi, comunicazioni lavori in corso nella città, foto video eventi e qualsiasi altra indicazione utile a tenere il cittadino aggiornato sull’operato dell’amministrazione. Il secondo livello è quello che si rende concreto solo e soltanto sui social media e particolarmente su FB. Questo piano comunicativo riguarda contenuti tematici, sviluppati dagli utenti su una notizia dei gestori dell’account che hanno in questo caso una funzione di moderatori. Le notizie pubblicate vengono ri-condivise dai Cittadini sui propri profili e raggiungono cosi anche gli utenti non ancora amici del nostro account. Il canale viene aggiornato con cadenza quotidiana e la bacheca è aperta ai commenti dei cittadini, i quali peraltro vedono i propri post moderati dai redattori. Il tempo medio di risposta ai commenti altrui è di 2 ore circa.

Destinatari: cittadini.

Vantaggi: rapidità dell'interazione con il cittadino, nella facilità di divulgazione delle notizie pubblicate e nell'efficacia dell'effetto condivisione.

Contatti
Referente: 
Alessandro Trabassi
email: 
alessandro.trabassi@gmail.com
Localizzazione: 
P.zza Marconi, 4
Ente: 
Comune di Monterotondo
Regione: 
Lazio
Provincia: 
RM
Comune: 
Monterotondo
Data di inizio: 
1 Febbraio, 2010
Lingua: 
Italiano