Il Comune di Bologna su Facebook

La pagina Facebook del Comune di Bologna è l'evoluzione naturale della Rete Civica Iperbole negli spazi social.

La presenza di Iperbole sui social media, e in particolare su Twitter e su Facebook con l'apertura di un profilo e di una pagina è stata realizzata tra la primavera e l'estate del 2009 all'interno di una strategia comunicativa relativa allo sviluppo di una Iperbole 2.0., in contemporanea al lancio della nuova homepage del sito e dell'adozione di un sistema di gestione dei contenuti (CMS).  Si realizzata un'esperienza soddisfacente, in un clima di fiducia, che è cresciuta naturalmente senza particolari enfasi e che riscuote apprezzamenti quotidiani nel mondo della conversazione social. L'obiettivo principale è stato quello di cominciare a presidiare un nuovo ambiente di interazione, a imparare sul campo (learning by doing!), e tra i protagonisti quotidiani, una modalità di comunicazione 2.0, più orizzontale, informale e meno istituzionale – ma non per questo meno affidabile -, aprendo un canale di dialogo con i cittadini.

L'intento è stato anche quello di allargare – con la presenza sulle piattaforme social - la comunicazione a pubblici diversificati, con attenzione ai giovani, ai nativi digitali e ai nuovi cittadini immigrati presenti per ragioni anche diverse sui nuovi spazi del web sociale, anche per rafforzare – sperimentando nuove forme di interazione e di colloquio on line - gli obiettivi tradizionali, consolidati del Comune di Bologna relativi alla partecipazione, all’inclusione e alla cittadinanza elettronica. i contenuti attualmente pubblicati sono i più vari possibili, anche orientati a segmenti e tematiche diverse quali semplice informazione, promozione, marketing territoriale/urbano, dialogo….e cioè: - notizie già pubblicate sul sito che vengono replicate tramite RSS - notizie su eventi culturali che coprono il territorio di Bologna (anche della provincia) - contenuti pensati ad hoc per il canale social: vengono condivisi gli eventi cittadini organizzati e creati dalle Libere Forme Associative (LFA, terzo settore) e più in generale dal territorio - Sportello sociale news (news su salute, sanità, terza età, disabilità), - Il cane delle settimana e Il gatto del mese (con il Canile/Gattile municipale a supporto dell'adottabilità degli animali) - L'amicio ritrovato (segnalazioni dei cittadini per animali persi) - il meteo - contenuti più proattivi da parte dei fan e degli amici come l'invio di foto per particolari eventi. 

L'aggiornamento della bacheca è quotidiano ed i cittadini hanno modo di postare i propri commenti, che non vanno soggetti a moderazione da parte dello Staff. Le risposte dei redattori, d'altra parte, arrivano entro un tempo medio stimabile in 90 minuti.

Destinatari: cittadini.

Vantaggi: l'interazione con i cittadini e l'instaurarsi di un rapporto accountable con l'esterno, garanzia - a lungo andare - di una maggior fiducia e reputazione; possibilità di rivolgersi a un pubblico difficilmente raggiungibile attraverso i canali normalmente presidiati; effetto moltiplicatore per la comunicazione del Comune e una più ampia platea di fruitori. 

 

Contatti
Referente: 
Leda Guidi
email: 
leda.guidi@comune.bologna.it
Localizzazione: 
Piazza Maggiore, 6
Ente: 
Comune di Bologna
Regione: 
Emilia-Romagna
Provincia: 
Bologna
Comune: 
Bologna
Data di inizio: 
20 Luglio, 2009
Lingua: 
Italiano